Galleria Foto
Cos'è B&B?
Libro Ospiti
Domande Frequenti
Link
Homepage
   
Prezzi
La Casa Dove Siamo
Prenotazioni
 
   
 

 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

  

Viale Pietro De Coubertin

00196 - Roma

 

 

Dove dormire - ALLOGGI:

il B&B Saxa Rubra offre camere per ogni esigenza con ogni comfort e un ambiente caldo, familiare, elegante e romantico  Per informazioni, tariffe e prenotazioni clicca qui oppure contattaci al recapito  +39 339.6062246

 

Lo scenografico ed al contempo maestoso complesso architettonico dell’Auditorium, pensato quale tempio di espressione musicale e portato alla luce su progetto del grande architetto Renzo Piano (Building Workshop), è il risultato di un importante evento urbanistico, culturale e sociale mai realizzato dagli anni ’60.

 

 

 

L’imponente costruzione, inserita nel verde di un grande parco, è situata tra il Villaggio Olimpico, Corso Francia ed il quartiere Parioli, dinanzi allo Stadio Flaminio ( ove di tengono campionati di rugby – Torneo sei Nazioni Six Nations Tournament e concerti di musica moderna), nei pressi del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, a poca distanza da Piazza del Popolo e facilmente raggiungibile dal quartiere Prima Porta attraverso la via consolare Flaminia.

 

Il sito, ove sorge ora l’Auditorium, presentava il vantaggio di poter accogliere un grande afflusso di pubblico ma anche quello di poter occupare uno spazio che aveva rappresentato per lungo tempo una sorta di frattura artificiale, un “vuoto” nel tessuto cittadino.

La “città della musica” diviene così un nuovo importante elemento del tessuto urbano.

La lussureggiante vegetazione arricchita con ben 400 alberi, che si sposa con il quartiere Flaminio e Villa Glori, si apre per lasciare spazio all’ anfiteatro “la Cavea”.

 

 

COME RAGGIUNGERE L’AUDITORIUM:

 

IN AUTO: dal G.R.A. uscita n° 6 Saxa Rubra. Percorrere la Flaminia sempre dritto sino ad arrivare a Corso Francia. L’Auditorium sarà ben visibile sulla sinistra della strada.

 

TRENO:  trenino urbano linea Roma – Nord fermata Euclide ( 10 minuti )

 

I principali ingressi al Parco ed ai parcheggi sotterranei si aprono lungo Viale Maresciallo Pilsudski e Via Giulio Gaudini.

All’interno del parco della musica vi un ampio parcheggio con posti riservati per disabili.

 

STRUTTURA:

 

Il Parco della Musica, inaugurato il 21 aprile del 2002 con una strepitosa kermesse musicale e sede ormai dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, si compone di tre strutture principali a forma di scarabeo che emergono come elementi naturali e si raccolgono attorno ad una grande cavea.

 

Il complesso è costituito da:

 

-         una grande sala concertistica da 2700 posti riservata ai concerti sinfonici, alle grandi orchestre ed ai cori;

-         una sala media funzionale – la Sala Sanipoli - da 1200, concepita con delle dimensioni adattabili che la rendono luogo ideale per accogliere sia una grande orchestra ed un coro che balletti, concerti musicali di musica contemporanea;

-         un gran teatro musicale da 700 posti è simile nella configurazione ad un teatro tradizionale : ha una fossa per gli orchestrali ed una struttura scenica. Le due pareti che definiscono quest’ultima possono ruotare così da permettere di modificare le dimensioni del palco. Si pone quale sala ideale per rappresentare opere liriche, concerti di musica da camera o barocca, opere teatrali così come concerti di musica sinfonica. Inoltre la sala è predisposta per l’esecuzione di brani di musica sperimentale e per la rappresentazione di teatro di prosa e balletto;

-         una cavea di 3000 posti per spettacoli all’aperto;

-         un immenso e particolare giardino pensile;

-         un’area dedicata ai ritrovamenti archeologici di un’antica villa romana di età repubblicana;

-         un grande parcheggio;

-         un particolare ristorante dallo stile ricercato.

 

Inoltre l’auditorium offre anche degli spazi per attività commerciali, di studio, ricerca, lavoro ricreativo ed esposizione.

 

Le tre principali sale sono unite dal cosiddetto Foyer, che si pone quale spazio particolare multifunzionale:

- luogo d’incontro ed interazione;

- capace di ospitare semplici performances musicali;

- raccoglie ed espone antichi strumenti dell’Accademia di Santa Cecilia, accanto a Humptulis (famosa macchina di Alexander Calder);

- permette di osservare mediante un percorso luminoso 20 testi realizzati dall’artista toscano Maurizio Nannucci;

- mette in mostra nei vicini giardini due grandi sculture, espressione dell’arte contemporanea:

  una in alluminio di Keith Haring Three Dancing Figures ;

  l’altra in acciaio di Self Portrait.

 

L’Auditorium Parco della Musica è un luogo magico in cui è meraviglioso perdersi, travolti da una meravigliosa sinfonia di suoni, in un ampio ventaglio di proposte:

dalla musica da camera, alla presentazione di orchestre in tournée;

dalla danza classica, alle più scenografiche coreografie storiche e contemporanee;

dalla canzone d’autore agli spettacoli di prosa;

dalle nuove forme di teatro musicale all’operetta;

dalle moderne rappresentazioni musicali alle più tradizionali grandi opere…

 

EVENTI:

 

31 agosto  -  30  settembre

 

Festival … K Mozart

Inaugurazione nella cavea il 31 agosto con la presenza di Antonello Venditti che racconterà il genio di Wolfgang Amadeus Mozart attraverso lettere, musica, rappresentazioni.

 

9  -  12  settembre

 

Metamorfosi

Festival di confine tra teatro e circo

 

18 settembre

 

La notte bianca : voglia di sognare

 

24  - 26  settembre

 

Alessandro Baricco – “Iliade”

 
 
 
   
 
Email