Galleria Foto
Cos'è B&B?
Libro Ospiti
Domande Frequenti
Link
Homepage
   
Prezzi
La Casa Dove Siamo
Prenotazioni
 
   
   
 

Dove dormire - ALLOGGI:

il B&B Saxa Rubra offre camere per ogni esigenza con ogni comfort e un ambiente caldo, familiare, elegante e romantico  Per informazioni, tariffe e prenotazioni clicca qui.

 

 

“VERTIGO”

U 2

PARTE IL TOUR MONDIALE    

 

DOVE  ALLOGGIARE :

B&B Saxa Rubra                                      a 10 minuti dallo Stadio Olimpico, ottimamente collegato, offre sistemazioni con ogni comfort in un ambiente caldo ed accogliente.

INFO

 

A pochi mesi dalla pubblicazione del loro undicesimo album, "How To Dismantle An Atomic Bomb", che ha già venduto oltre 8.5 milioni di copie e tuttora si trova ai vertici delle classifiche di tutto il mondo, inizia il nuovo tour degli U2, il VERTIGO tour 2005, che partirà da San Diego il 28 marzo per raggiungere 110 tappe da vertigine per un business da 250 milioni dollari.

Il nuovo album “Come disinnescare una bomba” raccoglie riflessioni sulla morte e sulla vita, sulla rinascita, sulla politica e sull’amore; ma è anche espressione del privato di Bono, profondamente segnato dalla scomparsa due anni fa del padre Bob, colpito da tumore. Bono lo descrive come un forte uomo irlandese di Dublino nord; un operaio cinico riguardo al mondo ed alla gente, ma al contempo carismatico e divertente; un grande cantante che adorava l’opera.

Bono ci fa riflettere sul fatto che sino a quando ci saranno le istruzioni per costruire una bomba, nessuno di noi potrà essere al sicuro e non vi potrà essere veramente la pace.

E’ un disco di rock and roll che alterna brani trascinati alle ballate. Le più intense sono quelle ispirate al padre ed al periodo in cui c’è stata la terribile scoperta della malattia e la coscienza della prossima morte: “One step closer”, “Sometimes you can’t make it on your own”, “The atomic Bob”, una canzone che parla del rapporto speciale che si instaura spontaneamente tra un padre ed un figlio, fatto non tanto di parole ma più di veri sentimenti.

L’album, prodotto da Chris Thomas, ha inizio con una scarica elettrochoc e termina con un lungo immobile.

Il tour farà tappa in 13 città del Nord America, prima di approdare a Bruxelles il 10 giugno per la prima delle 24 date europee.

Il manager Paul McGuinnes ha dichiarato: "Tutto è pronto per la partenza del tour e la band non vede l’ora di iniziare. Ho sentito le nuove canzoni durante le prove, il suono è fantastico e la produzione lascerà tutti senza fiato".

“Vertigo”, come dice Bono, è una sensazione di stordimento, di malessere che si prova quando si è in cima a qualcosa e si intravede una sola via d’uscita.

Arthur Fogel, promoter di The Next Adventure – divisione della Clear Channel Entertainment – ha dichiarato: "Siamo molto contenti di essere coinvolti in quello che di certo sarà un tour stupefacente. Siamo consci del successo ottenuto dallo scorso Elevation Tour nel 2001, e senza dubbio l’ultimo fantastico album ha contribuito ad aumentare l’attesa di questo nuovo tour".

 

Il videoclip della canzone, diretto dalla coppia Alex Courtes-Martin Fougerol, è stato girato il mese scorso presso il delta del fiume Ebro, in Spagna, dove Bono e compagni suonano su una grande piattaforma circolare di granito bianco e nero. L'album "How to dismantle an atomic bomb", co-prodotto da Steve Lillywhite, uscirà il 22 novembre, dopodiché gli U2 partiranno con il tour mondiale. "Vertigo" - il prossimo 8 novembre - uscirà anche nella versione remix realizzata da Jacknife Lee, insieme ad un altro inedito "Are you gonna wait forever?" e alla cover di "Neon lights" dei Kraftwerk.

 

Viaggio nell’ultimo disco del quartetto irlandese, da loro definito “Il nostro miglior disco di sempre”. Rock, sentimento, impegno sociale in 11 solide canzoni. Un ritorno ad alto livello.

Sembra che Bono, chiacchierando col suo amico e cantante Michael W. Smith, gli abbia chiesto un parere sul titolo "How to dismantle an atomic bomb". Gli avrebbe poi chiesto: "Tu sapresti smantellarla, una bomba atomica?". E lui, lapidario: "No". E Bono: "Amore. Lo si può fare con l’amore”.
Forse è solo un gossip, ma mette subito nell’ottica giusta per comprendere il nuovo disco del quartetto irlandese, l’undicesimo (più Live e Best of) di una carriera che compirà l’anno prossimo 25 anni.
Annunciato dalla stessa band in interviste estive come “il miglior album di sempre degli U2, quello che avremmo sempre voluto fare”, il cd è stato accolto trionfalmente dalla critica e dal pubblico, che lo ha proiettato in una settimana ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.
Steve Lillywhite, Brian Eno, Daniel Lanois, Flood. Si sono scomodati proprio tutti gli storici produttori dei precedenti cd per questo nuovo disco, che in effetti suona tipicamente “alla U2” ma ogni volta in maniera diversa.

11 tracce (12 con la bonus track Fast Cars, presente solo in qualche versione dell’album), tutte particolari e ben rifinite, 11 perle ognuna diversa per il genere, la sonorità e l’argomento trattato, ma tutte accomunate da un comune denominatore: l’Amore. Ma non nel senso banale e sdolcinato da cantante italiano sanremese, bensì nelle mille sfaccettature che può avere questo sentimento, così potente da essere considerato addirittura l’antidoto alla bomba atomica (e a tutto quello che essa rappresenta per le nostre generazioni). Ma denominatore comune è anche il Rock, ben interpretato dalla chitarra di The Edge, che si esprime ad alti livelli e dalla voce di Bono, lontana dai livelli del 1984 (The Unforgettable Fire), forse meno potente ma sempre calda, suadente, graffiante e capace di emozionare.

Vediamo in dettaglio le singole canzoni:
Vertigo
(Vertigine)

Il primo singolo che già nello scorso settembre ci ha lasciato intravedere il ritorno dei 4 di Dublino alle loro origini rock. Probabilmente il pezzo che aprirà il prossimo tour trascinando subito il pubblico.

Miracle Drug
(Droga Miracolosa)

Pezzo dedicato a Christopher Nolan, scrittore irlandese e compagno di scuola degli U2 a Mount Temple. Nolan, nato con paralisi cerebrale, vinse nel 1988 il Whitbread Prize per il suo racconto autobiografico "Sotto l'Occhio dell'Orologio. In modo più indiretto il pezzo riguarda anche l’Aids ed i farmaci sviluppati per fermarlo. Il crescendo è da brividi.

Sometimes You can’t Make It On Your Own
(Qualche Volta non Puoi Farcela da Solo)

Bono cantò questo pezzo al funerale del padre nel 2001. Racconta il rapporto di amore/odio del cantante con il padre, che definito da Bono un “Fine Tenor” (Eccellente Tenore), è stato il principale artefice dell’amore di Bono per la musica. Impossibile non emozionarsi.
“You’re the reason I sing,
You’re the reason why the opera is in me"


Love and Peace or Else
(Amore, Pace o Qualcos’altro)

Sembra provenire direttamente da Rattle and Hum. Anche in questo album gli U2 hanno la necessità di un pezzo sulla Pace.

City of Blindino Lights
(Città dalle Luci accecanti)

In un certo senso ricorda Achtung Baby, ha un’introduzione in crescendo fatta apposta per il live. 11 settembre, contraddizioni della città dalle luci abbaglianti, che ovviamente è New York.

All because of you
(Tutto a causa tua)

Il rock.

A man and a woman
(Un Uomo e Una Donna)

Difficile non scrivere un testo banale quando si scrive di uomo e donna. Il falsetto del finale ricorda Lemon. Bono l’ha descritta come “una canzone che unisce i Clash con Marvin Gaye ".

Crumbs from your table
(Briciole Dalla Tua Tavola)

In un disco degli U2 non può mancare l’impegno sociale. Questa canzone nasce dall’azione umanitaria intrapresa da Bono in questi anni per tentare di risolvere il problema Aids in Africa, causa per la quale Bono ha incontrato “i potenti” della terra cercando di raccogliere fondi. Purtroppo ha trovato tanta falsità e persone insensibili: "Sono andato a parlare a gruppi di fondamentalisti Cristiani in America per convincerli a offrire soldi per combattere l’Aids in Africa. E’ stato come tirar fuori sangue da un sasso. Ho raccontato loro di un ospedale in Uganda dove c’erano così tante persone morenti che dovevano dormire in tre in ogni letto. Sorella Anne, di cui parlo in questa canzone, lavora in quell'ospedale. Il suo ufficio è una fogna…"
“Dove vivi non dovrebbe determinare se vivrai o morirai”…

One step closer (to knowing)
(Un Passo Più Vicino alla Conoscenza)

Da una frase suggerita da Noel Gallagher, un racconto su come Bono si è trovato disorientato a causa della malattia e della perdita del padre. Con la chitarra aggiuntiva e l’inconfondibile Pedal Steel di Daniel Lanois.

Original of the species
(Origine della Specie)

La canzone nacque dedicata alla figlia di Edge, di cui Bono è padrino. Il testo si è poi sviluppato in maniera più universale, e riguarda l’esser giovani e pieni di dubbi su se stessi. Probabilmente ha un significato anche per Bono che pensa al suo passato di ventenne.

Yahweh
Yahweh (Geova) è il nome ebraico di Dio. Sion è l'antico nome di Gerusalemme.
Bono: "Ho avuto l’idea che nessuno può possedere Gerusalemme, ma che tutti vogliono metterci una bandiera sopra. Il titolo è un nome antico che non deve esser nominato, come dicono i 10 comandamenti. L'ho aggirato (il comandamento) cantandolo. Spero di non offender nessuno"

Fast Cars
(Auto Veloci)

Bono: "L'abbiamo incisa proprio l'ultimo giorno nello studio di registrazione. Era solo un passatempo, ma è venuta così bene che sarà la bonus track in alcuni paesi".


 

 

STORIA DEL GRUPPO:

 

1976: nascono i 'Feedback', band formata da Larry Mullen Jr, Adam Clayton, David (The Edge) Evans e Paul Hawson, soprannominato Bono Vox dal nome di un negozio di cornetti acustici

Ispirandosi agli aerei spia, cambiano nome in U2. Nel '79 la Cbs pubblica in mille copie numerate a mano il primo singolo, "Three". Contiene tre brani: 'Out of Control', 'Boy-girl' e 'Stories For Boys'. Le 1000 copie vengono esaurite in poche ore.

 

1980: Iniziano le prime tournee in Irlanda e in Inghilterra. A febbraio arriva il nuovo singolo "Another Day" e un nuovo contratto con la Island per 100 mila sterline. Escono nuovi singoli prodotti da Steve Lillywhite

 

Il 20 ottobre '80 esce il primo album 'Boy' con i singoli "I Will Follow" e "Fire". Il successo della band esce dai confini britannici e arriva in Usa dove la band comincia un tour: l'album esce in Usa con una copertina diversa da quella europea per evitare le accuse di allusioni alla pedofilia

 

1981: Esce 'October', secondo album, con il singolo 'Gloria'. La band continua ad aumentare il proprio successo. Bono sposa Alison Stewart, con Clayton testimone e luna di miele in Giamaica. A gennaio dell'anno dopo arriva il nuovo cd 'War' che contiene, tra i brani, 'New year's day'

 

1984: è l'anno dell'incontro con Brian Eno e Daniel Lanois, produttori con cui gli U2 si mettono al lavoro per il nuovo album che esce il primo ottobre, 'The unfogettable fire', che si piazza al primo posto in classifica. Gli U2 prendono parte al progetto Band Aid e al concertone del Live Aid. Nella foto, Bono e Paul McCartney

 

1987: Si moltiplicano le iniziative umanitarie cui aderisce la band, soprattutto Bono dedica molto del suo tempo a cause sociali e politiche, visita il Nicaragua e El Salvador

 

Il 9 marzo '87 esce 'The Joshua Tree', considerato il vero capolavoro della band, oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo e la consacrazione degli U2 come la migliore band del Pianeta. L'album, trainato dal singolo "With or without you", entra direttamente al primo posto anche nella classifica italiana

 

Il successo è mondiale, basti pensare al concerto improvvisato tenuto per le strade di San Francisco quando Bono imbratta con lo spray un monumento per scriverci sopra 'Rock & Roll stops the traffic', gesto che gli costa una condanna

 

1988: E' l'anno di "Rattle & Hum" nuovo album con "When love comes to town" e "All I want is you', il cui video viene girato sulla spiaggia di Ostia. Nell'agosto Clayton viene arrestato per possesso di marijuana

 

1991: Le paure dei fan di uno scioglimento del gruppo vengono fugate dalla notizia dell'inizio delle registrazioni del nuovo album. Bono e The Edge vogliono convertirsi ai nuovi suoni britannici, Clayton e Mullen non vogliono abbandonare la vecchia strada. Dal conflitto nasce 'Achtung, baby', rivoluzionario non solo a livello musicale ma di immagine. Bono abbandona il tradizionale gilet di pelle e si crea un proprio personaggio, Mr Fly

 

1992: parte lo Zoo Tour, bombardamento multimediale di messaggi e provocazioni con lo slogan 'Tutto quello che conosci è sbagliato'. In Italia il tour arriva il 22 e 23 maggio, a Roma e Reggio Emilia. L'anno dopo, mentre la band si trova in Italia per un nuovo concerto, esce il nuovo cd 'Zooropa'

 

1995: Bono, Edge e Brian Eno partecipano al Pavarotti International e presentano "Miss Sarajevo". Esce l'album 'Passengers' con gli U2 insieme a Eno, Howie B e Pavarotti. In questo periodo la band scrive colonne sonore di film importanti come 'Batman forever', 'Million dollar hotel' e 'Mission Impossible'. La band è sempre più attratta dalla techno e si consuma il divorzio da Eno

 

1997: esce il nuovo singolo 'Discotheque', mix di dance e look da Village People. La band pubblica il nuovo cd 'Pop' e inizia un tour che arriva anche a Roma, all'Aeroporto dell'Urbe, concerto funestato dalla morte di uno spettatore

 

Il 23 settembre il Popmart Tour arriva a Sarajevo ancora in guerra e si esibisce davanti a 80 mila spettatori sfidando i cecchini

 

Nel 1998 esce il primo Best della band. L'anno seguente Bono aderisce al movimento Jubilee 2000 che ha lo scopo di sensibilizzare i Governi occidentali affinché azzerino i debiti dei Paesi del Terzo Mondo. La rockstar incontra il Papa, al quale regala i suoi occhiali scuri dicendogli: 'Lei è un grande uomo di spettacolo', e i leader dei principali paesi

 

2000: Esce il nuovo cd "All that you can't leave behind" e l'anno dopo parte l"Elevation tour'. Ad agosto muore il padre di Bono, Bob, malato da lungo tempo. Quella sera il cantante va in scena a Londra dedicando al padre il brano 'Kite'

 

Dopo l'11 settembre gli U2 decidono di riprendere il tour americano. Bono prosegue la sua attività in favore del Terzo Mondo, incontra George W. Bush alla Casa Bianca

 

2002: l'anno di 'The hands that built America', brano che fa parte della colonna sonora di 'Gangs of New York' di Martin Scorsese. Gli U2 si esibiscono durante la serata di premiazione degli Oscar a Los Angeles

 

Il 2002 è anche l'anno del nuovo 'Best of'. Nel febbraio 2003 Bono (nella foto con la moglie Alison) viene candidato al Nobel per la pace e a maggio torna al Pavarotti International

 

2004: esce il nuovo album 'How to dismantle an atomic bomb'

 

2005: parte il tour mondiale “Vertigo”

 

 
 
   
 
Email