Galleria Foto
Cos'è B&B?
Libro Ospiti
Domande Frequenti
Link
Homepage
   
Prezzi
La Casa Dove Siamo
Prenotazioni
 
   
 

  Ospedale S.Andrea Grottarossa pronto soccorso alberghi hotels camere per studenti e dottori

AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANDREA DI ROMA UNIVERSITA’ LA SAPIENZA -  II FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Via di Grottarossa 1035 -  00189  Roma

Mobile  +39 339.6062246
Email info@bbsaxarubra.com

   
 

Dove dormire - ALLOGGI:

il B&B Saxa Rubra offre camere per ogni esigenza con ogni comfort e un ambiente caldo, familiare, elegante e romantico  Per informazioni, tariffe e prenotazioni clicca qui oppure contattaci al recapito  +39 339.6062246

L’ospedale Sant’Andrea, definito tempo addietro “cattedrale del deserto” per le vicende riguardanti il notevole ritardo della sua apertura, colosso che sovrasta – tra la Flaminia e la Cassia – la campagna di Roma nord, nel verde del Parco di Veio, è oggi divenuto un vero e proprio policlinico polifunzionale vicino al quartiere di Prima Porta.

L' ospedale S. Andrea si pone quale ospedale oncologico di qualità ed alta specializzazione, polo clinico ed universitario d’eccellenza e di avanguardia a livello internazionale.

COME RAGGIUNGERE IL SANT’ANDREA:

L’ospedale è facilmente raggiungibile da Prima Porta con l’autobus 022 che in cinque minuti porta davanti all’entrata della struttura ospedaliera;

dallo svincolo del GRA (Grande Raccordo Anulare di Roma)

 SERVIZI:

 All’interno della clinica ospedaliera sono state create ben 36 unità operative complesse, che racchiudono tutte le principali discipline e specialità mediche, molte delle quali di assoluto rilievo nazionale ed internazionale.

Vi sono 62 ambulatori, diagnostica, Day Hospital, degenze e gli infermieri sono divisi in sei dipartimenti.

 I servizi offerti per le svariate patologie sono molti e si accompagnano a mezzi tecnologicamente avanzati e di ultima generazione, quali ad esempio:

 - servizio di senologia (Mammotone)

- servizio di diagnostica per le patologie degli arti (Artoscan)

- servizio di pneumologia per valutare broncopneumopatie croniche e danno da fumo

   con utilizzo di Marker per tumore polmonare

- servizio di pediatria – centro di riferimento  per  la  SIDS  ( Sudden   Infant   Death   

   Sindrome) ovvero studi e prevenzione della morte improvvisa  dei  lattanti,  la  c.d.

   “morte in culla”.

I laboratori di Citologia ed Istologia effettuano un test all’avanguardia sull’agoaspirato tiroideo, utilizzando il Marker galectina-3.

 Il centro per Sclerosi Multipla può contare su un’equipe pluridisciplinare costituita da neurologi, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti e si inserisce nel progetto della Regione Lazio “Sclerosi Multipla: valutazione dell’efficacia e dei costi dell’assistenza socio – sanitaria”.

 Particolare attenzione è rivolta anche alle malattie infettive, dell’apparato del fegato, medicina interna e d’urgenza, neurologia, cardiologia, Day Surgery, oncologia, medicina ad indirizzo endocrinologico – metabolico.

Si effettua la prevenzione, terapia e cura dei tumori; chirurgia preventiva del cancro.

 

 COLLABORAZIONI:

 Tutta l’attività operativa, al fine di poter offrire servizi terapeutici di alto livello si sposa con un dialogo costante con le diverse importanti strutture mediche nazionali ed internazionali, con stimati medici che operano nel campo della ricerca, avvalendosi di incontri di formazioni EMC (Educazione continua in medicina) e di nuove tecnologie di telemedicina.

 All’interno dell’azienda ospedaliera è presente il Comitato Etico che fa capo all’Osservatorio Nazionale sulla sperimentazione clinica dei medicinali che si pone quale strumento per garantire la sorveglianza epidemiologica sulle sperimentazioni condotte in Italia.

Importante presenza è l’Associazione Donatori Sant’Andrea che ha come obiettivi primari: raccogliere sangue, midollo e tessuti utili alla purificazione delle cellule staminali;

supportare la ricerca scientifica; aiutare chi soffre; partecipare alla vita dell’ospedale collaborando in modo solidale.

Tale associazione è rappresentata da molti personaggi del modo della cultura, dell’arte e del sociale.

 Con l’apertura dei poliambulatori del Sant’Andrea è iniziata una collaborazione tra i promotori di una ricerca scientifica della Cattedra di Psichiatria sull’effetto dei colori in ambito ospedaliero.

L’Associazione Zerynthia è responsabile della presenza di arte contemporanea nell’ospedale.

Il progetto “Colori del Mediterraneo” ha già visto partecipi molti giovani artisti che hanno contribuito a dare un nuovo volto alla struttura ospedaliera proponendo l’arte contemporanea come catalizzatore tra cultura, arte e società.

In questo modo si intende favorire, con la presenza di opere d’arte internazionali, l’accoglienza dei malati e dei visitatori.

Così al fine di rendere l’ambiente di degenza meno asettico, le stanze dei paziennti sono state arricchite con fotografie che hanno come tema il Mediterraneo.

 SECONDA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA:

 Nella struttura ospedaliera del Sant’Andrea ( destinato in un prossimo futuro a soppiantare il policlinico Umberto I ) ha sede il corso di laurea specialistica in medicina e chirurgia con un’offerta didattica all’avanguardia ed in linea con molte facoltà mediche europee e mondiali.

Essa si distingue per l’integrazione delle discipline, il contatto precoce con il paziente, una buona acquisizione delle abilità non solo alla clinica ma anche al rapporto umano.

Nel percorso formativo è prevista la conoscenza dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico.

La formazione professionale è affiancata da quella umanistica secondo la concezione della “Whole person medicine”.

 CORSI DI LAUREA:

Laurea specialistiche: Medicina e Chirurgia - Biotecnologie (con I facoltà Medicina e Chirurgia, Farmacia, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) - Biotecnologie mediche molecolari e cellulari (con I facoltà Medicina e Chirurgia). 13 corsi di laurea per Professioni Sanitarie: Infermieristica (3 corsi di laurea) - Ostetricia - Fisioterapia - Tecn. neurofisiopatologia -Terapia occupazionale -Tecnica Riabilitazione Psichiatrica - Tecn. ortopediche - Tecn. laboratorio biomedico- Podologia -Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia - Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (prossima attivazione) - Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (prossima attivazione con I facoltà Medicina e Chirurgia).

 MASTER, DOTTORATI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE:

30 Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e Master completano l’offerta formativa  (www.w3.uniroma1.it/med2 )

 PREISCRIZIONI/ISCRIZIONI
Il corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia ed i corsi di laurea per Professioni Sanitarie sono ad accesso programmato, ovvero l’iscrizione è subordinata al superamento di un esame di accesso. Il bando con modalità e contenuti delle prove su http://www.miur.it

Info
Segr. did. e orientamento studenti
segrstud.medicina2@uniroma1.it http://w3.uniroma1.it/medicina2

Segr. Sc. Spec. scuolaspec.med2@uniroma1.it

Centro Coord. Prof. Sanitarie cl.2fmedicina@uniroma1.it

 
 
   
Via Tiberina, 33 - 00188 Roma Italia
Mobile  +39 339.6062246
Fax +39.0630815162
Email info@bbsaxarubra.com